20 commenti

Irma la dolce: altro che Pretty Woman (omaggio a Billy Wilder a 10 anni dalla scomparsa)

Tra i tanti gioielli della filmografia del grande Wilder, c’è senza dubbio da segnalare questa spassosa pellicola con Jack Lemmon e Shirley McLaine, in cui lei interpreta una dolce e giovane prostituta e lui un poliziotto troppo poco corrotto che paradossalmente se ne innamora e arriva a lavorare di nascosto la notte e a fingere di essere un vecchio lord inglese nel tentativo di toglierla dalla strada.

Che dire di più? La sceneggiatura è impeccabile e rocambolesca nei suoi intelligenti e spassosi rovesciamenti. La coppia Lemmon-McLaine, già vista nel magnifico “L’appartamento” sempre di Billy Wilder, è  ancora più affiatata e comica che mai in Irma la dolce. Molto divertente e riuscita anche la caratterizzazione dei personaggi secondari, tra cui spiccano la cagnolina Coquette appassionata bevitrice di champagne, il barista straniero che ha professato tutti i mestieri possibili, i papponi infingardi e le altre ragazze di strada sempre ai ferri corti tra di loro. Da notare come il set di Parigi sia stato totalmente e magistralmente ricostruito in studio.

Buon divertimento e buon cinema!

20 commenti su “Irma la dolce: altro che Pretty Woman (omaggio a Billy Wilder a 10 anni dalla scomparsa)

  1. Billy Wilder, semplicemente un maestro!

  2. Meno male che me lo hai detto col giusto anticipo, altrimenti finiva che non riuscivo a organizzarmi… u.u

  3. Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

  4. Questi si che sono film….. e poi Shirley MacLaine…. superlativa!!!

  5. film spassosissimo…

  6. Un film bellissimo e divertente.
    Vabbeh con Jack Lemmon e Billy Wilder si va sul sicuro.
    Shirley MacLaine in questo film è di una bellezza sfolgorante, un vero piacere per gli occhi, un po’ come Diane Keaton in Manhattan e Io & Annie…

  7. Mamma mia, che bello questo film… L’ho rivisto dopo aver letto questo articolo. Avevo dimenticato quanto fosse delizioso!

  8. m’hai convinto🙂 me lo vedrò

  9. Delizioso. Da vedere e rivedere, un film in cui il sorriso ti rimane impresso sul volto anche dopo la visione. Bella scelta.

  10. Diversi. I preferiti? Sabrina- L’appartamento- A qualcuno piace caldo- Baciami, stupido- Non per soldi…ma per denaro-Cosa è successo tra tuo padre e mia madre-Quando la moglie è in vacanza. E poi altri ancora. Oddio, parliamo di un maestro vero, che sapeva dosare umorismo e serietà con intelligenza ed eleganza.

    • E’ vero. Mi ha colpito molto una sua frase che diceva tipo “Se devi dire la verità fallo in modo divertente, o ti uccideranno”😀
      Di quelli nominati da te, mi manca solamente “Cos’è successo…”
      In generale sto riscoprendo moltissimo anche Jack Lemmon… ho scoperto che esiste un film chiamato “Maccheroni” con Lemmon e Mastroianni: sembra uno di quei film che ti sogni la notte e che in realtà non esistono data la presenza di due dei più grandi attori del cinema, però è davvero molto bello e commovente e sincero al tempo stesso…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: