11 commenti

Scialla! è una commedia bella e divertente!

Bruno (F. Bentivoglio), aspirante scrittore ma attualmente sornione professore che si mantiene a forza di biografie romanzate altrui e di ripetizioni, si ritrova a fare i conti con il giovane Luca (F. Scicchitano), il più scapestrato dei suoi alunni, che scopre essere suo figlio, senza poterlo però rivelare al ragazzo.

Scialla! (termine che in romano è un sorta di filosofia di vita e significa più o meno “prendi la vita con più tranquillità”) è un’ottima commedia, per nulla pretenziosa, al contrario semplice e intelligente al tempo stesso. La comicità si basa soprattutto sul contrasto, dialettale e caratteriale più che generazionale, tra i due coprotagonisti, che sperimentano per la prima volta il rapporto padre-figlio, pur sempre mantenendo quello (inevitabilmente conflittuale) professore-alunno.

Francesco Bruni, già sceneggiatore di molte commedie di Virzì, ci regala finalmente un bel risultato per il cinema italiano, che riesce anche ad esser un buon successo al botteghino. Scialla! è stato inoltre appena premiato con due David di Donatello (David Giovani e Miglior regista esordiente) ed era già stato giudicato come Miglior Film al Festival di Venezia 2011 nella sezione Controcampo italiano.

Molto simpatica la partecipazione di Vinicio Marchioni che, giocando con il ruolo del Freddo della serie-tv Romanzo Criminale (che l’ha fatto conoscere), qui veste i panni di un gangster poeta che ama il cinema e la cultura costringendo i suoi scagnozzi a vedere i Quattrocento colpi di Truffaut. A proposito di questo personaggio, non perdertevi la scena dopo i titoli di coda: non vi anticipo altro, ma è estremamente significativa…

ps. Se ci riuscite, recuperatelo in DVD!

11 commenti su “Scialla! è una commedia bella e divertente!

  1. Davvero carino e piacevole, una commedia leggera ma valida e divertente. Ottimi gli attori. Davvero un prodotto notevole, considerati i recenti esiti della commedia Italiana, tutt’altro che incoraggianti🙂

    VOTO: 3,5/5

  2. Sono molto curiosa riguardo questo film, devo vederlo. Poi ti dirò,ma promette bene.

  3. Interessante Scialla!😀
    Sono contenta che sia una bella commedia, a riprova che gli italiani riescono ancora a fare film gradevoli e di qualità.
    Lo davano al festival del cinema italiano, qui a Tokyo… purtroppo non avevo né i soldi né il tempo per andarci, ma mi sarebbe piaciuto tanto.

    • Non so come funzioni dalle tue parti con i costi di spedizione però è appena uscito proprio oggi in dvd quindi dovresti riuscire a reperirlo anche su amazon internazionale prima o poi. Su quello Italia c’è già…
      Già, peccato che i biglietti ai festival siano così costosi in genere…

  4. Sono stati i miei stessi professori a consigliarmelo. Dopo il tuo post è cresciuta ancora di più la curiosità di vederlo🙂

  5. Bentivoglio è un attore che mi piace, grazie!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: