47 commenti

About

Cinema in Controluce è un blog nato il primo gennaio 2012.

Grazie a questo blog sono nate altre preziose collaborazioni e amicizie che non sarebbero state possibili altrimenti e spero che ancora altre ne possano nascere (per richiedere collaborazioni/altre informazioni la pagina è questa).

Nonostante abbia subito nel corso del tempo inevitabili trasformazioni e cambiamenti di nome, ho cercato lo stesso di mantenere costante, per quanto possibile, lo spirito e la libertà di parola e critica che ha caratterizzato questo piccolo spazio fin dall’inizio.

Il tentativo è quello di guardare il cinema in controluce, cercando di cogliere quei riflessi e trasparenze che lo intrecciano anche a questioni che vanno anche oltre l’arte in sé e che riguardano da vicino anche noi, la nostra società, la nostra cultura…

47 commenti su “About

  1. Ciao! credo che verrò spesso a trovarti e ora ti spiego perchè:
    non sono mai stata una grande appassionata di cinema, anzi ti confesso che proprio non mi piaceva vedere film..di qualunque genere fossero (vergognaaa!!!), ma da circa un anno (forse anche meno) mi sono aperta a questa nuova passione…e sto cercando di colmare le mie (infinite!!) lacune… ci sono anche settimane in cui vedo ogni giorno film, situazione che non mi sarei mai aspettata di vivere!
    talvolta però sono a corto di idee, e passo moltissimo tempo a cercare il film giusto.
    Questo mi sembra il posto adatto per avere qualche spunto e per confrontarsi a film finito!😀

    • Ahahahahahh! Mi fa ridere un sacco come scrivi… Comunque un film al giorno è terapeutico, lo consiglia l’associazione dei medici cinefili italiani!
      Tranquilla che qua ci sono film per tutti gli umori e i gusti (tipo il gelato)! La recensione di Midnight in Paris è scalata in fondo a tutto nella home, perché è la prima, comunque dalla tua scrittura vulcanica e così acuta nel cogliere le stranezze dell’essere umano, ci sono un altro miliardo di film adatti a te!
      A presto comunque!

  2. Patologia comune, mezzo gaudio.
    Benvenuto e… ottimo 2012.
    mfr

  3. Beccata…ora non ti mollo…a presto

  4. Ho visto che hai passato un po’ di tempo nel mio blog🙂 Grazie per le belle parole che hai lasciato… e complimenti per il tuo lavoro! A presto

  5. la sicula chiede informazioni: sai quando esce il film sulla tatcher con meryl streep? da qualche settimana ci sono trailer e commenti ma nessuna indicazione sull’uscita…ok, lo so…uso improprio del blog…chiedo venia

    • Tranquilla! Del resto mica c’è una chat qui o una messaggeria!
      Il film con la mitica Meryl Streep esce il 27 gennaio cioè tra pochissimo!
      Per controllare le date sapendo già i titoli, oppure per curiosare tra le prossime uscite basta andare sul sito http://www.mymovies.it/ (anche se ci mette anche un minuto a caricare il sito a volte ma è il migliore per questa funzione) e scorri il sito fino in fondo a tutto, sotto a tutto. Lì trovi una schermata grigia con scritte date e film che escono(a destra ci sono le date di uscita dei dvd, a sinistra dei film già usciti+ in uscita). All’inizio è un po’ una pezza da capire perché è in verticale però poi diventa molto pratica!
      Mo stavo un po’ in coma catalettico appena resuscito vado a controllare con piacere le notifiche dei commenti,
      Un salu’! Ale

  6. Complmenti per lo spazio! Pare proprio che abbiamo gli stessi gusti;) mi sa che ti seguirò spesso…
    A presto!

  7. Ciao Viola, ci troveremo spesso a vicenda allora. Grazie infinite per i complimenti. Ti rispondo una cosa di là!

    Un salutone! A presto!
    Ale

  8. Vorrei contattarti in privato ma non so come fare: ti lascio un indirizzo email e poi autodistruggi questi messaggi?

  9. Beh… che le passioni siano una malattia… è proprio vero! La tua è quella del cinema (beato te che vai al cinema 3-4 volte a settimana! io non ne ho la possibilità).
    Il cinema è una delle mie passioni sopite, credo, mi riconosco ignorante senza la possibilità di acculturarmi.

  10. Tranquilla… credo che il cinema sia una malattia che non ha bisogno di tanta acculturazione specificerrima per essere approcciata: ognuno con il proprio bagaglio può trovare le letture di interpretazione che più gli si confanno.
    Poi dipende pure da cosa esce in sala…non è che ci vado fissa. Questa settimana non c’era quasi nulla al cinema, ma la prossima sarà di fuoco! Adoro il silenzio e l’atmosfera magica della sala, per questo piuttosto che non andare al cinema salto la cena😀 Ovviamente usufruisco dello sconto studenti al multisala… E poi sarà il mio lavoro questo qui, non solo la mia malattia🙂
    Un salutone,
    Ale

  11. Come vedi sono passata appena ho potuto nel tuo blog,e ho scoperto con grande piacere che condividiamo la stessa passione,il cinema..:) Il cinema e la lettura sono due piaceri della vita a cui non riuscirei mai a rinunciare!
    Ed è bellissimo che tu riesca a farlo diventare un lavoro! un pò ti invidio😀
    Passerò spesso a trovarti allora, A presto!🙂

    • Ehi, ciao! Fai benissimo a non privarti dei piaceri insostituibili, sennò la vita è tutta sofferenza e che si vive a fare?😀
      Io ancora non ho un lavoro fisso, ma semplici collaborazioni e sto ancora alla specialistica, approfondendo i miei studi altrimenti la triennale è vera carta straccia!😉
      Un caro saluto!

  12. non sarà mai Romero incontra Drive,ma eccoci-

    qualche buontempone lo ha apostrofato con frasi tipo:

    “maschio col ciclo disturba pecore mentre Sinatra e la Ono danno consigli”.

    ne sapevi niente?

  13. Io amo il cinema e ne sono ricambiata visto che mi ha regalato film incredibili….

  14. è ufficiale, ti seguirò assolutamente! mi piace chi non ha peli sulla lingua, chi ama il cinema e chi si lascia trasportare (se così si può dire) dall’onda anomala della pellicola!😀

  15. io a trent’anni scopro che andare al cinema da sola é bellissimo. e ora non riesco a farne a meno!

  16. wow, che emozione leggere un commento al mio post che non fosse di mia madre o del mio compagno😀😀😀 Il fatto è che non so come pubblicizzarlo il mio blog e scoprire che qualcuno l’ha letto lo stesso mi fa un effetto…wow, mi sento come una bimba la mattina della Befana!!! Grazie del tuo commento Emy (posso permettermi questo liso diminutivo?) e complimenti per il tuo blog e le tue recensioni. Tanto di cappello per il tuo stile…mi fai ridere, abbiamo un simile sense of humor mi sa ed è sempre bello scoprirlo in qualcuno che non conosci! Seguirò il tuo blog (non leggendo prima i post che riguardano film che voglio recensire però, non vorrei esserne “influenzata”🙂 CIAO!

    • Ahahahah… Anche io ogni tanto trovo dei commenti di parenti “mascherati” e mi verrebbe voglia di smascherarli e fargli una zeta sopra tipo zorro😀 …soprattutto quando non si accorgono che mi stanno remando contro… Vabbè… Chiusa questa parentesi ti dico che in realtà nemmeno io so come pubblicizzare bene il modo canonico per pubblicizzare un blog perché sono autodidatta… Magari provo a rispondere da te, ecco!
      Ti ringrazio davvero infinitamente per la “valanga” di complimenti che mi hai fatto😀 e, certo che puoi chiamarmi così, mi fa molto piacere!😀

  17. Visto che hai eliminato i miei post. Se ho detto o fatto qualcosa che ti ha dato fastidio, mi scuso. Davvero.

  18. A volte ritornano…
    Ma io non sono nè un troll, nè uno zombie (e nemmeno un parente !!!) e sono qui per riconfermarti di andare avanti così.
    Ci piaci.
    mfr

  19. Ciao Emerald, fammi solo sapere se posso contattarti via e-mail (me ne compare una nella mia bacheca sotto i tuoi commenti…) ho qualcosa da proporti.

  20. inseriresti nel tuo sito il mio link, nel blogroll o dove vuoi?? io lo ho fatto con te….ciao
    (se vuoi non approvare questo commento inutile ai fini del blog!!🙂 )

  21. Scusami. Ho inserito (finalmente) il link al blog, in realtà era pronto da un pezzo ma… avevo dimenticato il maledetto widget!!😦

  22. Ciao. Ti piacerebbe collaborare con il portale di cinema http://www.storiadeifilm.it?
    Prova a darci un’occhiata e se ti interessa invia un’e-mail a redazione@storiadeifilm.it
    Diamo la possibilità ai ns. collaboratori di partecipare ad anteprime stampa a Roma e Milano oltre che ai maggiori festival.
    Un saluto,
    Francesco

  23. Il miglior film di tutti i tempi?
    non si discute è assolutamente Donnie Darko😉

    http://vincenzolocascio.wordpress.com/

  24. Fantastico About Me!😀
    E la chicca finale: l’immagine della bella Mia in Rosemary’s Baby… apprezzo moltissimo!
    La scritta “Non prendere come esempio la soprastante immagine cinematografica” mi ha fatto morire dal ridere. Passerò a trovarti molto spesso!

  25. Ciao,se ti dicessi che amavo talmente il cinema che avrei voluto andarci tutti i giorni mi crederesti vero?? Quello che non capisco è perchè da circa 10 anni non mi va più di andare e non ne vedo neppure in TV ! Mi sono appassionata alle serie televisive che però guardo in Streaming sul PC ,tipo CSI,Le Casalinghe disperate ,Dexter ,Medium e così via.Mi piacciono solo i Thriller dove la tensione corre sul filo.Fino a circa 6/7 anni fa ero pazza per gli Horror ora non li sopporto più!! Sono cambiati molto i miei gusti!
    Bello il tuo blog ,grazie per la tua visita ,adesso metto il tuo link tra i preferiti.
    A presto .
    Liù

    • Ci credo, tranquilla🙂
      Per la tv credo che fai benissimo: c’è solo da intossicarsi e rimbambirsi a guardarla!! Il cinema però è un’emzione che più ci vai e più ci vuoi andare: il piacere della sala, il buio, il silenzio🙂
      Credo che prima o poi dovresti riprovare, perché secondo me è uno dei (pochi) grandi piaceri della vita😀

      Un carissimo saluto,
      a presto!

      Emerald

  26. Rosmary’s baby! Inquietante, ne abbiamo già “parlato”. Non riesco ad andare al cinema spesso ed è un piacere negato, traduco al televisore, ma non è lo stesso. Ho un ricordo d’amore immenso col grande schermo, quando mia madre mi trascinò con sé con la scusa di andare a vedere “L’ultimo Imperatore” perché mio padre era troppo pigro. Io bambina con tutte quelle immagini davanti, colori, emozioni… Un sogno esaltante.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: