6 commenti

Un’iniziativa carina e intelligente (oltre che gratis) per piantare un albero per ogni blog

Praticamente basta incollare questo testo in un post del vostro blog, aggiungere l’annesso widget, che è molto carino tra l’altro, e alcune aziende pianteranno un albero per ogni blog che partecipa, compensando le emissioni di CO2 che le visite ai rispettivi blog producono nel corso del tempo. Il tutto senza nessuna spesa per noi blogger. Comunque qua sotto si spiega un po’ meglio di quanto possa fare io, che di ambientalismo non me ne intendo molto…

Da oggi posso finalmente urlare al mondo che il mio blog è a impatto zero!

Partecipando alla lodevole iniziativa ambientalista promossa da DoveConviene.it, il sito che aggrega tutti i volantini promozionali e li rende consultabili online, ho permesso ad un nuovo albero di vedere la luce in una zona boschiva a rischio di desertificazione.

L’iniziativa è molto semplice: per ogni blog che aderisce al progetto DoveConviene pianta un albero la cui produzione di ossigeno andrà a compensare le emissioni di anidride carbonica prodotte dal mio sito.

Forse non tutti sanno che in media un sito internet si fa carico ogni anno dell’emissione di 3,6 kg di CO2, a fronte di ciò invece un albero è in grado di assorbirne fino a 5 kg all’anno. Il bilancio finale è a favore dell’ossigeno, il mio blog ne guadagna, l’ambiente ne guadagna e con lui tutti noi.

DoveConviene tramite l’attività di distribuzione di volantini in formato elettronico si sta facendo portavoce di una nuova tendenza mirata alla diminuzione dell’utilizzo e spreco di carta per scopi pubblicitari. Tutti i più popolari e diffusi volantini, come quelli di Mediaworld,
Euronics, sono ora disponibili anche online, consultabili al pc ma anche tramite apposite applicazioni per iPhone, iPad e Android.

In 12 mesi di attività sono stati già piantati più di 1.000 alberi, ma l’iniziativa non si ferma qui e per i prossimi mesi la sfida lanciata è ancora più ardua: piantare altri 1000 alberi entro la fine di agosto. Se l’intento riuscirà altri alberi verranno aggiunti al computo totale come premio alla zelanza dei blogger italiani. Perciò partecipiamo tutti numerosi!

Per chi vuole approfondire nel dettaglio sull’iniziativa vi invito a visitare http://www.iplantatree.org/project/7

6 commenti su “Un’iniziativa carina e intelligente (oltre che gratis) per piantare un albero per ogni blog

  1. Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

  2. bella iniziativa…ci piace!!!!

  3. […] The Emerald Forest per avermi fatto conoscere questa iniziativa. Da oggi avrò un blog ecologico! Io pubblico questo […]

  4. Preferisco piantarlo io l’albero anzichè partecipare all’iniziativa, peraltro lodevolissima.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: